Corso SIV 2015 Club Volo Libero Tocco

Cari amici piloti,

Il club Volo Libero Tocco sta organizzando un corso SIV per i soci.

Il corso SIV e’ un’esperienza estremamente formativa per chiunque voli in parapendio, partecipare ad un corso SIV vi permetterà di conoscere il comportamento del parapendio in determinate configurazioni che purtroppo possono capitare e portare ad incidenti.
Si impara a gestire lo stress e la paura, un’abilità che e’ fondamentale per avere le corrette reazioni nei momenti più impegnativi.wallpaper_fullstallemotion_gross
Se e’ vero che ci si deve sottoporre ad uno stress psicofisico, per alcuni dopo tanti anni che si vola e si e’ raggiunto un certo equilibrio, e’ anche vero che il risultato e’ molto appagante ed ancora più’ importante, con le abilita’ acquisite si ha una riduzione concreta del rischio durante il volo.
L’invito e’ di avere un approccio equilibrato, consideriamo che un corso SIV prevede diversi livelli può di difficoltà e le manovre di ogni livello possono essere eseguite con difficoltà progressiva, se si avverte un po’ di stress prima del volo basterà concordare con l’istruttore SIV un approccio soft per poi aumentare la difficoltà delle manovre.

Vi propongo i dettagli del corso SIV, abbiamo accordi con Alessio Casolla, istruttore VDS e istruttore abilitato per i SIV, nonché pilota acro, viene dalla scuola di Michael Nesler, Alessio e’ uno dei migliori professionisti in Italia per questo genere di corsi.
Il corso si svolge a Malcesine sul lago di Garda con dislivello di 1700 sul lago, e’ una località perfetta, offre la possibilità di eseguire molte manovre durante la discesa.
Il gruppo deve essere composto da un minimo 8 ed un massimo di 12 persone, se siamo abbastanza possiamo formare un nostro gruppo.
Il corso dura 4 giorni, andando come gruppo (min 8) c’e’ uno sconto del 10%, quindi il costo sarebbe di 480 euro meno 10% cioè 430 euro a persona.
Chi intende partecipare deve versare una caparra confirmatoria di 100 euro al momento dell’iscrizione.
Si parte di mercoledì per iniziare il giovedì mattina e finire la domenica sera.
Il primo giorno si dedica meta’ giornata alla teoria e poi si inizia con le manovre sul lago.

CHI E’ INTERESSATO PUO’ CONTATTARMI DIRETTAMENTE (Tel. 3291310596) o meglio cliccare sul link che vi scrivo qui sotto e inserire nome, cognome e mese preferito per lo svolgimento.
La data scelta sarà quella più’ compatibile con la maggior parte dei partecipanti.

LINK PER L’ADESIONE

I requisiti per partecipare sono: brevetto ed assicurazione in regola, idonea attrezzatura e paracadute ripiegato regolarmente, radio munita di AURICOLARE o cuffiette (importante per sentire le istruzioni durante le manovre).

INFORMAZIONI DA ALESSIO CASOLLA:

Il corso fornisce:

salvagente automatico
assistenza in acqua
guida radio per un minimo di 4 voli (per i corsi di 4 giorni)
dispensa manovre
video manovre
Non sono compresi nel servizio: vitto ed alloggio, risalite in decollo, eventuali ricariche dei salvagenti automatici.

I corsi SIV, passo indispensabile nella formazione di qualunque pilota voglia volare in sicurezza conoscendo il proprio mezzo e i metodi di controllo degli eventuali inconvenienti di volo, vengono organizzati in numerose date pubblicate qui sopra; i servizi offerti

I nostri corsi seguono il protocollo SIV 2010, e sono tenuti da istruttori abilitati.
I corsi SIV e Acrobazia sono tenuti da istruttori al massimo livello, con preparazione ed esperienza pluriennale.

Istruttori: Alessio Casolla

Il corso è strutturato in modo da garantire una conoscenza teorica delle configurazioni e un allenamento pratico guidato via radio dall’istruttore.

L’obiettivo è quello di arrivare ad eseguire e controllare in autonomia le manovre affrontate.

Ad inizio corso si effettua un briefing durante il quale, oltre alla parte teorica, si esegue il controllo dell’attrezzatura.
I corsi SIV si svolgono su quattro giorni, viene garantito un minimo di quattro voli radio guidati.
I piloti devono presentarsi con radio ed auricolare, paracadute di soccorso regolarmente ripiegato ed attrezzatura idonea.
Per semplicità abbiamo diviso i corsi in livelli:
Corso SIV Base
1) Grandi orecchie con pedalina e controllo con il peso
2) Chiusura asimmetrica
3) Chiusura asimmetrica trattenuta
4) Chiusura frontale
5) Stallo di B
6) Wing Over
7) Spirale controllata
8) Lancio del paracadute di soccorso (a richiesta)

Corso SIV Avanzato
1) Tutte le manovre del corso S.I.V. basico (più accentuate)
3) Stallo simmetrico trattenuto e post stallo
4) Stallo asimmetrico trattenuto e vite piatta negativa

Armando Di Battista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *