Meteo Pillole

Ecco l’abbraccio della PRIMAVERA!
Da mercoledì prossimo due figure anticicloniche si uniranno

abbraccio.1

 

Dopo il periodo piovoso che ci farà trascorrere i prossimi giorni con cielo nuvoloso, piogge e neve sui monti, da mercoledì 18 febbraio l’anticiclone delle Azzorre raggiungerà in un tiepido abbraccio un’altra area di alta pressione, presente sull’Europa centro-orientale. I due si uniranno riportando tempo stabile e soleggiato su gran parte d’Europa e anche sull’Italia.

Per quanto riguarda la nostra Penisola il soleggiamento farà sì che le temperature diurne saliranno oltre i 10° al Nord, fino a 15/16° al Centro e al Sud, quindi con un assaggio di primavera niente male. La struttura anticiclonica dovrebbe resistere fino al 22/24 febbraio dopo di che…

Scontro fra Titani: PRIMAVERA o INVERNO?
Una vera lotta tra due imponenti figure atmosferiche

artic.1

Stiamo per giungere al termine anche del mese di Febbraio e l’atmosfera è tutt’altro che stabile. Se da mercoledì prossimo l’alta pressione delle Azzorre riuscirà nuovamente a conquistare l’Italia grazie anche all’aiuto di un’altra area di alta pressione presente sull’Europa centro-orientale, verso fine mese questa struttura anticiclonica potrebbe subire uno scacco improvviso causato dalla discesa di una massa gelida polare proveniente dal Nord Europa.

Chi la spunterà? Il bello della meteo è proprio questo, riuscire a capire l’evoluzione del tempo, interessare i nostri utenti nel seguire l’andamento meteorologico e porci la domanda: arriverà la primavera oppure un bel colpo di coda dell’inverno? Sarà alta pressione o vortice polare artico?

Noi propendiamo per un colpo di coda dell’inverno, anche se la distanza è cospicua e le variabili in gioco sono veramente tante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *