In questa sezione cercherò di darvi più informazioni possibili per far funzionare correttamente il dispositivo. Quello che troverete in queste righe è frutto di ore trascorse sul PC con il solo desiderio di far funzionare (finalmente direi) questo strumento che credo sia di sicura utilità. Come avrete già notato il Tracker è dotato di soli 5 tasti, ma l’apparenza inganna, la complessità costruttiva è piuttosto elevata, perché per poter funzionare ha bisogno di collegarsi al Server del sito web livetrack24, all’operatore della Sim Card e ai satelliti attraverso il GPS, quindi il tutto deve lavorare in armonia. Una volta acquistato è necessario spendere qualche minuto (o più) per il suo aggiornamento e la sua configurazione, ma la cosa positiva è che una volta fatta non dovrete più toccarlo. Andiamo a vedere cosa è necessario fare Step By Step:
– Acquistate il Dispositivo (ovvio)
– Dotatevi di una scheda Sim dati GPRS, va bene qualsiasi operatore telefonico, ma forse la più conosciuta e usata è la OneSimCard che è possibile acquistare direttamente dal sito Compass-Italy.
– Create un account sul sito LiveTrack24.com e a questo punto si dovrà fare una cosa molto importante…dovete contattare via e-mail info@livetrack24.com, alla cortese attenzione del Sig. Manolis Andreadikis e chiedere di assegnare (allineare) il dispositivo al vostro account, comunicando il numero IMEI che troverete nella confezione del Tracker e il vostro ID (Nome Utente livetrack24). (Se acquistate un dispositivo usato e quindi già assegnato a qualcun’altro dovete sempre inviare una mail all’indirizzo che trovate sopra e chiedere di trasferire l’IMEI del dispositivo dall’account del vecchio proprietario al vostro account, comunicando i vostri ID).
LiveTracker24 v2 – Aggiornamento Firmware e Configurazione
Se stai usando windows 8 o windows 8.1 leggi e segui le istruzioni nei seguenti documenti Windows_8_1_drivers.pdf o Windows_8_drivers.pdf prima di procedere. |
Download: – TrackAssistant_Setup_2.4.6.145.exe (solo per utenti Windows) – Firmware GHR_26.6.8.bin – Configurazione di Default per una sim generica |
Istruzioni
1) Segui le istruzioni descritte in questo file Firmware update manual v1.03.pdf
Lancia il programma TrackAssistant e aggiorna il dispositivo all’ultimo Firmware GHR_26.6.8.bin.
2) Esegui il Factory Reset e cancella tutti i dati presenti nel dispositivo.
3) Come descritto nel file RESET_LIVETRACKER24_V2_with_a_PC.pdf applica la configurazione di Default per una Sim Generica oppure la seguente configurazione se sei un utente OneSimCard 2014_08_22_FW26.6.8_default_config_onesimcard.afg .
Ora vi chiederete: Quali sono i costi?
Al costo dello strumento va aggiunto:
1) il costo della SIM CARD e la sua attivazione, che è di circa 37.50 € (qui la brochure della OneSimCard).
2) se interessati a qualche servizio aggiuntivo, ad esempio inviare al termine del volo, la vostra traccia in formato IGC direttamente a XContest (o altri siti web simili), si dovrà attivare almeno un abbonamento “Basic” sul sito web LiveTrack24, al costo di 0,83 € al mese.
Link Utili al SetUp del LiveTracker24
– Live Tracking setup – Lega Piloti