OLTREVOLANDO 2016

OLTREVOLANDO 2016

Una nota pubblicità recitava che due è meglio di uno: mai come quest’anno a Tocco l’affermazione è risultata azzeccata. Avevamo previsto due date differenti, una per Oltrevolando e l’altra per la rituale Cena Volante sul decollo, ma la meteo quantomai capricciosa di quest’anno ci ha costretto ad accorparle in un unico giorno. Ed è stato un successo. Anzi un doppio successo.
Procediamo con ordine. Da più di dieci anni Oltrevolando è la festa di volo, amicizia e solidarietà che il Club di Tocco organizza sul suo decollo. Ogni anno piloti, famiglie, amici e semplici appassionati accorrono per stare insieme, volare e contribuire ad un progetto solidale che cambia in base alle esigenze del territorio.
L’obiettivo di questa edizione era la creazione di un’aula informatica da donare alle scuole elementari e medie del Comune di Tocco. Sono venuti a trovarci circa 70 piloti dall’Abruzzo, dal Lazio e dal Molise, ma la delegazione più numerosa è stata quella della Puglia, con la partecipazione in massa del club No Stress Fly Team, che ha af fittato un pullman per raggiungere l’Abruzzo.
Sono intervenuti il Sindaco di Tocco da Casauria, Riziero Zaccagnini e l’Assessore al Turismo Eugenio Salce, che hanno espresso tutta la vicinanza del Comune all’iniziativa e hanno espresso la loro volontà di diventare interlocutori privilegiati per sviluppo del Volo Libero, convinti che questa splendida attività possa rappresentare un volano per la crescita di un turismo ecosostenibile e per la valorizzazione del territorio ricco di eccellenze produttive nel campo agricolo e nell’artigianato.
Sul decollo c’erano anche le Dirigenti scolastiche Antonella Pupillo e Erica Di Giulio, che non hanno nascosto il loro entusiasmo per questa realtà che caratterizza il Comune di Tocco da oltre venti anni e si sono dimostrate disponibili ad organizzare giornate di studio ed incontri didattici per far conoscere il volo e la meteorologia agli studenti.
Ci è venuto a trovare anche Don Michele che ha regalato a tutti bellissime parole, ha benedetto il decollo, le vele e i piloti, trovando ascolto anche presso gli scettici e quelli poco avvezzi alle pratiche religiose.
Poi il presidente del nostro club Roberto Palossi, ha illustrato nel dettaglio le finalità del progetto e puntuali e generose sono arrivate le donazioni, che hanno permesso di dare forma e sostanza ad una LIM, Lavagna Interattiva Multimediale completa di tutti gli accessori. Applausi a scena aperta e quindi si è passato alla seconda fase: gastronomia con prodotti a km 1 (dalla piana al decollo), ma con libagioni contenute dato che, subito dopo, i piloti si sono librati, numerosi e colorati, in un cielo abruzzese per l’occasione generoso e, ascensionalmente parlando, costante fino a sera. Macinati i km, sfruttate le ascendenze fino a base e gustati i panorami dell’Appennino fronte mare, i volatili hanno trovato ad aspettarli Drago e Dario con le loro fornacelle accese e già operative: in meno di due ore sono stati cotti e divorati ben 700 arrosticini, prelibatezza
regionale ormai conosciuta in tutta Italia. Dolci fatti in casa hanno concluso la cena volante, allietata dalla musica e dalle luci del DJ Leandro.
Bilancio complessivo: raccolti oltre 700 euro, raggiunto quote altimetriche di tutto rispetto, tanti km percorsi e molti battesimi del volo, tra cui ricordiamo quello dello stesso Sindaco che per la prima volta ha avuto la possibilità di ammirare il suo paese dall’alto grazie a Capopino, bipostista d’eccezione. In molti sono rimasti fino a notte tarda e tornati a casa con un sorriso grande così.
ARRIVEDERCI al 2017!

Testo: ruggero condò