Canale di soccorso 8-16

Canale 8-16

 

Come utilizzare CTCSS su radio Baofeng UV-5R
Utilizzando CTCSS in modalità di frequenza

CTCSS, acronimo di Continuous Tone-Coded Squelch System, è un meccanismo di silenziamento utilizzato nelle radiocomunicazioni e in altri ambiti. In pratica, consente a due o più corrispondenti radio di comunicare tra loro escludendo automaticamente altri segnali radio esterni al loro gruppo.

Funzionamento
In pratica, l’apparato trasmittente dotato di CTCSS permette all’utente di impostare uno dei codici CTCSS disponibili (normalmente sono 38). Durante la trasmissione, oltre alla modulazione (voce o dati) verrà inviato, per tutta la durata, anche un segnale audio su frequenza sub-audio, pertanto non udibile da orecchio umano; se l’apparato ricevente è dotato anch’esso di sistema CTCSS ed è impostato sul medesimo codice CTCSS, escluderà il silenziamento, permettendo quindi di ascoltare la comunicazione. Tutte le altre comunicazioni indesiderate provenienti da terzi, prive del codice CTCSS di riconoscimento, vengono invece silenziate.

Impostazioni Trasmissione/Ricezione CTCSS in modalità di frequenza

Accendere la radio – Utilizzare la manopola sulla parte superiore della radio per impostare il volume desiderato:

– Premere “VFO / MR” – La radio alternerà tra la modalità di frequenza e la modalità Channel, selezionare in modalità frequenza.

– Digitare – 446.09375 (canale 8, senza il punto decimale)

– Premere il tasto “MENU” – Viene visualizzato il menu radio, e l’UV-5R parla “Menu”.

– Digitare”13″ – Voce di menu # 13 la radio si posiziona nelle impostazioni di Trasmissione CTCSS. Sul display della radio vedrai “T-CTC”.

– Premere il tasto “MENU” Ancora una volta – La radio parla “CTCSS”.

– Inserire ora il subtono – Digitare 114.8 (subtono 16, senza il punto decimale. Ad esempio, inserire “114800” per un 114,8 Hz subtono 16 CTCSS .

– Premere il tasto “MENU” per salvare – La radio parla “Conferma”, e il tono CTCSS viene salvato. Il tono CTCSS sarà ora inviato quando si trasmette.

– Digitare “11” – ed impostare in Ricezione il subtono 16 come abbiamo fatto sopra per il “13”.

manual-001-300x300 manual-007-300x300

 

Un pensiero su “Canale di soccorso 8-16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *